ANALIZZATORI BIOLOGICI
Il continuo sviluppo industriale e tecnologico impone un impegno nel controllo ambientale del suolo, dell’aria e dell’acqua sempre maggiore. Infatti, se da una parte le tecniche e gli strumenti di analisi chimico-fisici sono notevolmente migliorate, dall’altra sono aumentati in maniera rilevante i composti di sintesi potenzialmente pericolosi. La bbe da anni affianca ai tradizionali sistemi di controllo la sua gamma di analizzatori di tossicità biologici.
Questi sono in grado di rilevare tempestivamente gli effetti che eventuali agenti nocivi possono avere sugli organismi usati come indicatore.
Detti strumenti, nonostante la complessità di elaborazione di molteplici fattori e comportamenti degli organismi analizzati, sono di semplice utilizzo e adatti a test in laboratorio o ad un monitoraggio in linea.
La b.b.e. Moldaenke ha sviluppato una serie di strumenti, gestiti da un sofisticato software in grado di elaborare i comportamenti di diversi “sensori” biologici, capaci di rilevare tempestivamente concentrazioni inquinanti potenzialmente pericolose. Questi strumenti sono adatti per il monitoraggio degli affluenti ai corpi idrici superficiali dei fiumi, acquedotti, impianti di depurazione ecc.; sono utilizzabili anche in laboratorio per controlli di accettabilità degli scarichi. Sensibilità a livello di ppm e di ppb.